Contesto

Numerose evidenze di letteratura e buone pratiche dimostrano che un processo di promozione della salute, orientato non solo alla prevenzione ma alla creazione, nella comunità e nei suoi membri, di un livello di competenza (empowerment) basato sul miglioramento del benessere psicofisico, è lo strumento più efficace per promuovere l’adozione di stili di vita favorevoli alla salute.

Il setting scolastico rappresenta il contesto strategico d’elezione per promuovere l’adozione di stili di vita corretti e rendere facili “scelte salutari” nei giovani, consente di investire sul loro benessere psico-fisico suggerendo un approccio quanto più possibile globale, mirato alla promozione di una crescita responsabile e consapevole dell’individuo incentrata sull’autosviluppo del sistema in cui ogni persona gioca un ruolo determinante (learning organization).

Una Scuola che Promuove salute è una scuola che:

  • costantemente rinforza la sua capacità come ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare;
  • attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti gli studenti, degli insegnanti e del personale non docente;
  • riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e il benessere degli studenti e che apprendimento e salute sono legati;
  • riconosce i valori e principi della promozione della salute.

Obiettivi

L’obiettivo generale della presente programmazione è quello di realizzare progettualità congiunte che sostengano lo sviluppo di competenze trasversali in grado, non soltanto di migliorare la qualità di vita di tutta la comunità scolastica (alunni, docenti, famiglie), ma di generare una cultura profonda di salute, intesa come benessere psicofisico di cui sentirsi protagonisti consapevoli, con una visione a lungo termine delle scelte adottate.