Cerca tra le FAQ
Annulla

Lo Screening Oncologico è il programma per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto messo a punto dalla Regione Basilicata. Tutte le prestazioni previste nei percorsi di screening sono gratuite, non richiedono il pagamento di alcun ticket e non è necessaria la ricetta del Medico di Medicina Generale.

Nell’ambito degli Screening Oncologici promossi dalla Regione Basilicata, il servizio è offerto a tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario della Regione Basilicata, residenti in Regione Basilicata e appartenenti alle fasce di età previste.

Le fasce di età sono differenti a seconda dello Screening scelto:

  • Collo dell’utero: tutte le donne con età compresa tra i 25 e 64 anni
  • Mammella: tutte le donne con età compresa tra i 45 e i 74 anni
  • Colon retto: tutta la popolazione, ambo i sessi, con età compresa tra i 50 ed i 70 anni

Il Sistema Sanitario Regionale invita la popolazione, tramite convocazione via posta e rientrante nelle fasce d’età, ad effettuare gratuitamente gli esami di screening.

Se non hai ricevuto la lettera d’invito e hai i requisiti di età, tra i quali l’età 2564 anni per lo screening del collo dell’utero, 4574 anni per lo screening della mammella e 5070 anni per lo screening del colon retto, puoi aderire al programma spontaneamente contattando i numeri  da rete fissa 800.05.42.42, da rete mobile 0971 4415230971 309299.

Usa l’app Salute Basilicata o accedi da pc sul portale dedicato per verificare se hai già un appuntamento programmato.

Il servizio è disponibile su app Salute Basilicata e portale, nell’area dedicata al servizio, potrai:

  • in Aderisci alla campagna controllare, in qualsiasi momento, se rientri nelle fasce di età previste per i percorsi screening
  • in Contatti screening gestire i tuoi contatti tenendoli sempre aggiornati
  • in Preferenze di contatto indicare le preferenze di ricezione degli inviti e/o esiti
  • in Appuntamenti ed esiti visualizzare i tuoi appuntamenti futuri e gli esiti degli screening passati

La protezione dei dati sensibili è garantita grazie alla modalità d’accesso tramite SPID, CIE o CNS.

Accedi al servizio Screening Oncologici disponibile su app Salute Basilicata e portale, verifica se rientri nelle fasce di età previste dai programmi regionali nell’area dedicata “Aderisci alla campagna”. Se rientri in uno o più programmi consulta i tuoi prossimi appuntamenti e usa i contatti disponibili per chiedere dettagli alla centrale operativa screening regionale.

Accedi al servizio screening disponibile su app Salute Basilicata e portale per verificare tutti i tuoi recapiti. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le comunicazioni relative al servizio stesso. Affinché possano essere modificati anche nell’anagrafica regionale ti invitiamo a rivolgerti alla tua ASL di riferimento.

Sai che puoi ricevere gli esiti dei tuoi screening anche tramite email e/o SMS? Accedi alla funzione specifica.

Accedi al servizio Screening Oncologici disponibile in app Salute Basilicata e portale, consulta i dati relativi agli appuntamenti nella sezione dedicata e contatta telefonicamente i numeri  da rete fissa 800.05.42.42, da rete mobile 0971 4415230971 309299 per procedere con lo spostamento oppure la disdetta dell’appuntamento d’interesse.

Accedi al servizio screening disponibile su su app Salute Basilicata e portale, nell’area dedicata al servizio Screening Oncologici, consulta i tuoi appuntamenti passati e verifica la disponibilità dell’esito per ogni esame effettuato.

Le informazioni relative agli esiti, in app Salute Basilicata e portale, sono visibili a te e al tuo medico di medicina genarale (se hai fornito il consenso). Queste informazioni possono essere rese non visibili in ogni momento gestendo i tuoi consensi nell’area dedicata.

Icona Screening

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Invia una segnalazione o

CONTATTA L'ASSISTENZA!