Lo Screening Oncologico è il programma per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto messo a punto dalla Regione Basilicata. Tutte le prestazioni previste nei percorsi di screening sono gratuite, non richiedono il pagamento di alcun ticket e non è necessaria la ricetta del Medico di Medicina Generale.
Nell’ambito degli Screening Oncologici promossi dalla Regione Basilicata, il servizio è offerto a tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario della Regione Basilicata, residenti in Regione Basilicata e appartenenti alle fasce di età previste.
Le fasce di età sono differenti a seconda dello Screening scelto:
- Collo dell’utero: tutte le donne con età compresa tra i 25 e 64 anni
- Mammella: tutte le donne con età compresa tra i 45 e i 74 anni
- Colon retto: tutta la popolazione, ambo i sessi, con età compresa tra i 50 ed i 70 anni
Il Sistema Sanitario Regionale invita la popolazione, tramite convocazione via posta e rientrante nelle fasce d’età, ad effettuare gratuitamente gli esami di screening.
Se non hai ricevuto la lettera d’invito e hai i requisiti di età, tra i quali l’età 25–64 anni per lo screening del collo dell’utero, 45–74 anni per lo screening della mammella e 50–70 anni per lo screening del colon retto, puoi aderire al programma spontaneamente contattando i numeri da rete fissa 800.05.42.42, da rete mobile 0971 441523 – 0971 309299.
Usa l’app Salute Basilicata o accedi da pc sul portale dedicato per verificare se hai già un appuntamento programmato.
Il servizio è disponibile su app Salute Basilicata e portale, nell’area dedicata al servizio, potrai:
- in Aderisci alla campagna controllare, in qualsiasi momento, se rientri nelle fasce di età previste per i percorsi screening
- in Contatti screening gestire i tuoi contatti tenendoli sempre aggiornati
- in Preferenze di contatto indicare le preferenze di ricezione degli inviti e/o esiti
- in Appuntamenti ed esiti visualizzare i tuoi appuntamenti futuri e gli esiti degli screening passati
La protezione dei dati sensibili è garantita grazie alla modalità d’accesso tramite SPID, CIE o CNS.
Accedi al servizio Screening Oncologici disponibile su app Salute Basilicata e portale, verifica se rientri nelle fasce di età previste dai programmi regionali nell’area dedicata “Aderisci alla campagna”. Se rientri in uno o più programmi consulta i tuoi prossimi appuntamenti e usa i contatti disponibili per chiedere dettagli alla centrale operativa screening regionale.
Accedi al servizio screening disponibile su app Salute Basilicata e portale per verificare tutti i tuoi recapiti. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le comunicazioni relative al servizio stesso. Affinché possano essere modificati anche nell’anagrafica regionale ti invitiamo a rivolgerti alla tua ASL di riferimento.
Sai che puoi ricevere gli esiti dei tuoi screening anche tramite email e/o SMS? Accedi alla funzione specifica.
Accedi al servizio Screening Oncologici disponibile in app Salute Basilicata e portale, consulta i dati relativi agli appuntamenti nella sezione dedicata e contatta telefonicamente i numeri da rete fissa 800.05.42.42, da rete mobile 0971 441523 – 0971 309299 per procedere con lo spostamento oppure la disdetta dell’appuntamento d’interesse.