Contesto
Gli incidenti (domestici e stradali) rappresentano un problema di salute pubblica di particolare rilievo in quanto rappresentano una delle principali cause di morte negli
adulti e la prima tra i bambini e i giovani. Si riscontrano naturalmente differenze nella tipologia di incidente/trauma per fasce di età e genere. Ad esempio, negli anziani prevalgono gli incidenti domestici ed in particolare le cadute, nei bambini gli annegamenti, nei giovani e adolescenti gli incidenti stradali. Tra i luoghi più diffusi in cui avvengono gli incidenti, il domicilio è quello più interessato, in particolare, per quanto concerne le cadute nella popolazione anziana.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, la velocità troppo elevata, la guida distratta e il mancato rispetto delle regole di precedenza sono le prime tre cause di incidente (escludendo il gruppo residuale delle cause di natura imprecisata). I tre gruppi costituiscono complessivamente il 45,0% dei casi. L’uso della cintura di sicurezza anteriore è abbastanza diffuso, anche se lontano dalla copertura totale richiesta dalla legge, mentre l’uso del caso in moto sembra invece una pratica ormai consolidata anche se la Basilicata mostra valori, anche per questo dato, meno soddisfacenti rispetto alla media nazionale (85.9% Basilicata vs 96% Italia).
A partire dal 2011 la sorveglianza PASSI indaga anche l’utilizzo di seggiolini e/o adattatori per il trasporto in auto di bambini. Il non utilizzo, o l’utilizzo “inadeguato” dei seggiolini/adattatori per il trasporto dei bambini in auto, è più frequente tra le persone socialmente svantaggiate, per difficoltà economiche o istruzione, fra coloro che viaggiano con bimbi più grandi (2-6 anni), ma soprattutto fra coloro che, alla guida o come passeggeri, violano l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza per sé stessi.
Obiettivi
Aree di intervento
- Sicurezza domestica
In merito alle strategie per la prevenzione degli incidenti in ambito domestico, s’intende implementare il sistema di sorveglianza integrato a partire dall’aggiornamento dei dati di ricovero di fonte SDO, ivi compresi i ricoveri per avvelenamento in ambiente domestico, ed implementare campagne formative su scala regionale, da dedicare agli operatori sanitari perché si sensibilizzino maggiormente su questa tematica e prestino più attenzione al fenomeno, trasferendo essi stessi informazioni e consigli ai loro assistiti (in particolare anziani e bambini) su come prevenirli
- Sicurezza stradale
Per quanto riguarda le strategie di intervento per la prevenzione degli incidenti stradali si prevede lo sviluppo di un programma che si fondi su collaborazioni e sinergie anche con Enti e Istituzioni extra-sanitarie, con strategie a lungo termine teso alla stabilizzazione degli interventi di prevenzione fino ad ora attuati e all’attuazione di ulteriori misure di prevenzione e interventi orientati simultaneamente su più fattori di rischio.