Promozione della sana e corretta alimentazione
Area tematica
Alimentazione
Ordine scolastico
Scuola primaria e secondaria di I grado
Razionale - Descrizione - Durata
Coinvolgere alunni e operatori nella costruzione di una tabella dietetica, tenendo conto:
- delle necessità nutrizionali qualitative e quantitative dei destinatari.
- della qualità delle materie prime e conformità alle norme igienico-sanitarie.
- della soddisfazione dell’utenza e degli operatori.
Con questo progetto si intende ampliare le conoscenze su gruppi alimentari, principi nutritivi e corrette frequenze di consumo dei cibi, e valutare il gradimento dei pasti per coinvolgere attivamente la Commissione Mensa nella composizione del menù, anche al fine di aumentare il gradimento e ridurre parallelamente gli sprechi.
Durata: circa due giorni
Obiettivi specifici
- Promuovere la consapevolezza del legame tra cibo e salute (prevenzione primaria delle MCNT).
- Promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili (linee guida, LARN, educazione all’equilibrio nutrizionale)
- Favorire la comprensione del sistema agroalimentare e delle sue implicazioni sociali ed economiche.
- Conoscere la Dieta Mediterranea e valorizzare le tradizioni alimentari locali.
- Promuovere il consumo consapevole e la lotta agli sprechi (etichette, stagionalità, porzionamento, recupero)
Attività
Programma formativo rivolto agli insegnanti strutturato in 4 moduli tematici interconnessi:
- Modulo I – Introduzione al progetto “Cibo e Benessere”: sensibilizzazione sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
- Modulo II – Benessere alimentare e linee guida nutrizionali: approfondimento delle linee guida ufficiali con focus su LARN e alimentazione equilibrata per fasce d’età.
- Modulo III – Dieta Mediterranea, convivialità e sostenibilità ambientale: analisi del modello mediterraneo come approccio sano e sostenibile, con aspetti di tradizione e socialità.
- Modulo IV – Sicurezza alimentare, igiene e sostenibilità: lettura critica delle etichette, consumo consapevole e riduzione degli sprechi.
Trasferimento in classe di quanto appreso dagli insegnanti
- Coinvolgimento delle famiglie tramite materiali, consigli pratici, incontri di sensibilizzazione e sessioni formative (ove possibile)
- Concorso a premi per stimolare creatività e partecipazione attiva degli studenti.
- Evento conclusivo di sintesi e premiazione.
Metodologia
- Approccio didattico teorico-pratico e partecipativo, con lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori di gruppo, compiti di realtà e strumenti di autovalutazione.
- Uso di materiali multimediali e schede operative; coinvolgimento degli attori della comunità scolastica (docenti, studenti, famiglie).
- Integrazione trasversale con attività di educazione civica e promozione della salute.
Indicatori di processo e di esito
Indicatori di processo:
- Numero di classi coinvolte e ore di formazione erogate per ciascun modulo.
- Numero di docenti formati e famiglie raggiunte (materiali/incontri).
- Percentuale di completamento dei moduli e adesione al concorso/attività finale.
Indicatori di esito (valutazione e monitoraggio dell’impatto):
- Miglioramento delle conoscenze su nutrizione, salute e sostenibilità (questionari pre/post).
- Cambiamenti auto-riferiti nelle abitudini alimentari degli studenti e, ove rilevato, delle famiglie.
- Incremento della consapevolezza su consumo consapevole, lettura etichette e riduzione sprechi.
Strumenti di valutazione:
- Questionari di gradimento e impatto per docenti;
- Questionari per studenti/famiglie somministrati dai docenti;
- Indicatori quali-quantitativi contestualizzati.
Target
Studenti delle scuole primaria I grado
alunni, docenti e famiglie
Soggetto attuatore
U.O.S.D. Nutrizione clinica e dietologica
U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Referenti progetto
Dott.ssa Carmela Bagnato
Dott. Rocco Eletto
Dott. Francesco Dell’Aglio
Recapiti:
380 32 12 740
329 58 32 283
e-mail:
carmela.bagnato@asmbasilicata.it
francesco.dellaglio@asmbasilicata.it