Promozione della sana e corretta alimentazione

Area tematica

Alimentazione

Ordine scolastico

Scuola primaria e secondaria di I grado

Razionale - Descrizione - Durata

Coinvolgere alunni e operatori nella costruzione di una tabella dietetica, tenendo conto:

  • delle necessità nutrizionali qualitative e quantitative dei destinatari.
  • della qualità delle materie prime e conformità alle norme igienico-sanitarie.
  • della soddisfazione dell’utenza e degli operatori.

Con questo progetto si intende ampliare le conoscenze su gruppi alimentari, principi nutritivi e corrette frequenze di consumo dei cibi, e valutare il gradimento dei pasti per coinvolgere attivamente la Commissione Mensa nella composizione del menù, anche al fine di aumentare il gradimento e ridurre parallelamente gli sprechi.

Durata: circa due giorni

Obiettivi specifici

  • Promuovere la consapevolezza del legame tra cibo e salute (prevenzione primaria delle MCNT).
  • Promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili (linee guida, LARN, educazione all’equilibrio nutrizionale)
  • Favorire la comprensione del sistema agroalimentare e delle sue implicazioni sociali ed economiche.
  • Conoscere la Dieta Mediterranea e valorizzare le tradizioni alimentari locali.
  • Promuovere il consumo consapevole e la lotta agli sprechi (etichette, stagionalità, porzionamento, recupero)

Attività

Programma formativo rivolto agli insegnanti strutturato in 4 moduli tematici interconnessi:

  • Modulo I – Introduzione al progetto “Cibo e Benessere”: sensibilizzazione sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
  • Modulo II – Benessere alimentare e linee guida nutrizionali: approfondimento delle linee guida ufficiali con focus su LARN e alimentazione equilibrata per fasce d’età.
  • Modulo III – Dieta Mediterranea, convivialità e sostenibilità ambientale: analisi del modello mediterraneo come approccio sano e sostenibile, con aspetti di tradizione e socialità.
  • Modulo IV – Sicurezza alimentare, igiene e sostenibilità: lettura critica delle etichette, consumo consapevole e riduzione degli sprechi.

Trasferimento in classe di quanto appreso dagli insegnanti

  • Coinvolgimento delle famiglie tramite materiali, consigli pratici, incontri di sensibilizzazione e sessioni formative (ove possibile)
  • Concorso a premi per stimolare creatività e partecipazione attiva degli studenti.
  • Evento conclusivo di sintesi e premiazione.

Metodologia

  • Approccio didattico teorico-pratico e partecipativo, con lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori di gruppo, compiti di realtà e strumenti di autovalutazione.
  • Uso di materiali multimediali e schede operative; coinvolgimento degli attori della comunità scolastica (docenti, studenti, famiglie).
  • Integrazione trasversale con attività di educazione civica e promozione della salute.

Indicatori di processo e di esito

Indicatori di processo:

  • Numero di classi coinvolte e ore di formazione erogate per ciascun modulo.
  • Numero di docenti formati e famiglie raggiunte (materiali/incontri).
  • Percentuale di completamento dei moduli e adesione al concorso/attività finale.

Indicatori di esito (valutazione e monitoraggio dell’impatto):

  • Miglioramento delle conoscenze su nutrizione, salute e sostenibilità (questionari pre/post).
  • Cambiamenti auto-riferiti nelle abitudini alimentari degli studenti e, ove rilevato, delle famiglie.
  • Incremento della consapevolezza su consumo consapevole, lettura etichette e riduzione sprechi.

Strumenti di valutazione:

  • Questionari di gradimento e impatto per docenti;
  • Questionari per studenti/famiglie somministrati dai docenti;
  • Indicatori quali-quantitativi contestualizzati.
Target

Studenti delle scuole primaria I grado
alunni, docenti e famiglie

Soggetto attuatore

U.O.S.D. Nutrizione clinica e dietologica
U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Referenti progetto

Dott.ssa Carmela Bagnato
Dott. Rocco Eletto
Dott. Francesco Dell’Aglio

Recapiti:
380 32 12 740
329 58 32 283

e-mail:
carmela.bagnato@asmbasilicata.it
francesco.dellaglio@asmbasilicata.it