Prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche

(alcol, droghe, GAP, dipendenze tecnologiche)
Area tematica

Contrasto alle dipendenze

Ordine scolastico

Scuola secondaria di I grado

Razionale - Descrizione - Durata

Il progetto intende promuovere il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento delle risorse personali ed il potenziamento delle abilità interpersonali (life skills) in quanto fondamentali fattori protettivi del consumo di sostanze e di comportamenti di addiction.

Obiettivi specifici

  • Favorire lo sviluppo delle conoscenze sui rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive legali (alcol, tabacco etc.) ed illegali (hashish, marjuana, etc.) e ai comportamenti ad esso assimilabili (gioco d’azzardo, dipendenze da dispositivi tecnologici etc.);
  • Sviluppare la consapevolezza e il riconoscimento delle situazioni a rischio;
  • Potenziare le competenze cognitive, emotive e sociali per fronteggiare la pressione sociale verso comportamenti a rischio per la salute;
  • Promuovere scelte responsabili relativamente alla salute propria e altrui.

Attività

  • Percorso di formazione rivolto ai docenti “Promozione della salute e la prevenzione delle dipendenze”, Programma Life Skills:
    • I incontro: La prevenzione delle dipendenze, neurosviluppo e dipendenze, vulnerabilità e resilienza in età evolutiva. Laboratorio Life Skills – Durata 3 ore
    • II incontro: Laboratori Life skills – Durata 3 ore.
  • Laboratori su potenziamento di capacità cognitive, abilità sociali e gestione delle emozioni tenuti dai docenti rivolte agli studenti – Durata 1 ora a laboratorio.
  • Diffusione del messaggio di promozione della salute attraverso evento conclusivo di presentazione dei lavori realizzati nei laboratori, anche attraverso l’ausilio dei media, rivolto a studenti, docenti e familiari.

Metodologia

Il programma life skills fa riferimento ad una metodologia interattiva che pone lo studente partecipe al processo di apprendimento.

Le life skills sono abilità che permettono di gestire efficacemente le
richieste e le sfide della vita quotidiana e possono essere considerate come quelle “abilità di vita” e “per la vita”.

Tali competenze rispondono ad esigenze diverse: consentono agli individui di tradurre conoscenze e atteggiamenti in comportamenti (sapere cosa fare, come farlo ed essere consapevoli di saperlo fare); influenzano il modo di percepire se stessi e gli altri e il modo in cui si è percepiti, infine aumentano il senso di autostima e autoefficacia.

Le aree di intervento riguardano abilità personali, sociali e di resistenza alla pressione sociali, attraverso competenze quali la gestione delle emozioni, dello stress, le capacità di problem solving, di decision making, di pensiero creativo, l’empatia, le abilità sociali, la comunicazione efficace e
l’ascolto attivo.

Indicatori di processo e di esito

  • Monitoraggio attività realizzate (scheda di monitoraggio).
  • Valutazione ex-post del laboratorio educativo attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e alle studentesse.
Target

Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Territorio di competenza
Ser.D. Policoro.
Studenti e studentesse, docenti referenti di educazione alla salute, docenti tutor.

Soggetto attuatore

U.O.C. Ser.D. Policoro

Referenti progetto

Dott.ssa Marilena Paparella

Recapiti:
0835.986471

e-mail:
maria.paparella@asmbasilicata.it