Giovani, creatività e prevenzione delle dipendenze patologiche

Area tematica

Contrasto alle dipendenze

Ordine scolastico

Scuola secondaria di I grado

Razionale - Descrizione - Durata

Il progetto propone una campagna di prevenzione delle dipendenze in cui gli studenti stessi diventano protagonisti attivi detta comunicazione e della sensibilizzazione.

Vuole promuovere nelle scuole un approccio integrato e partecipato alla prevenzione, coinvolgendo anche famiglie e operatori del territorio.

Si intende offrire ai giovani uno spazio protetto e aperto in cui poter riflettere, esprimersi, fare domande, imparare a scegliere con consapevolezza e potenziare le capacità emotive e relazionali.

Durata : 4/6 settimane

Obiettivi specifici

  • Informare sui vari tipi di dipendenze (chimiche e comportamentali).
  • Promuovere la cultura della prevenzione.
  • Sviluppare senso critico e capacità di dire “no”.
  • Rafforzare l’autostima e la gestione delle emozioni.
  • Favorire la collaborazione e il protagonismo degli studenti.
  • Produzione di locandine, podcast, reel, brevi spot da condividere sui social della scuola e dell’ASP

Attività

PRIMA FASE: Formazione dei tutor da parte degli esperti

SECONDA FASE: Lezioni Interattive su: dipendenze da sostanze, dipendenze digitali, effetti sulla salute e sulle relazioni

TERZA FASE: Laboratori educativi e creativi (Laboratorio artistico: creazione di poster, slogan, grafiche – Laboratorio video: spot e cortometraggi a tema – Dibattiti in classe e question time’).

QUARTA FASE: Attività di prevenzione aperta a famiglie e territorio -> Giornata di prevenzione alle dipendenze

Metodologia

Metodo peer to peer, un approccio innovativo in cui gli studenti condividono conoscenze e supportano l’apprendimento reciproco.

Gli operatori del SerD, in una prima fase, formerebbero e sensibilizzerebbero un gruppo di studenti mantenendo un ruolo di supervisionamento per garantire rigore e coerenza con l’intero percorso didattico.

Poi, il gruppo di studenti formati, più esperti (tutor) unitamente agli operatori del SerD, affiancherebbero i compagni (tutee) nel percorso di apprendimento.

Indicatori di processo e di esito

  • Aumento della consapevolezza sui pericoli delle dipendenze
  • Miglioramento delle competenze comunicative ed espressive
  • Potenziamento del senso critico e dell’autoefficacia degli studenti
Target

Scuola secondaria di I grado

Soggetto attuatore

U.O.S.D. SERD di Lagonegro

Referenti progetto

Dott. Alberto Dattola
Dott.ssa Linda Camardo

Recapiti:
0973.48873
339 75 87 722

e-mail:
serd.lagonegro@aspbasilicata.it