Giovani, creatività e prevenzione delle dipendenze patologiche
Area tematica
Contrasto alle dipendenze
Ordine scolastico
Scuola secondaria di I grado
Razionale - Descrizione - Durata
Il progetto propone una campagna di prevenzione delle dipendenze in cui gli studenti stessi diventano protagonisti attivi detta comunicazione e della sensibilizzazione.
Vuole promuovere nelle scuole un approccio integrato e partecipato alla prevenzione, coinvolgendo anche famiglie e operatori del territorio.
Si intende offrire ai giovani uno spazio protetto e aperto in cui poter riflettere, esprimersi, fare domande, imparare a scegliere con consapevolezza e potenziare le capacità emotive e relazionali.
Durata : 4/6 settimane
Obiettivi specifici
- Informare sui vari tipi di dipendenze (chimiche e comportamentali).
- Promuovere la cultura della prevenzione.
- Sviluppare senso critico e capacità di dire “no”.
- Rafforzare l’autostima e la gestione delle emozioni.
- Favorire la collaborazione e il protagonismo degli studenti.
- Produzione di locandine, podcast, reel, brevi spot da condividere sui social della scuola e dell’ASP
Attività
PRIMA FASE: Formazione dei tutor da parte degli esperti
SECONDA FASE: Lezioni Interattive su: dipendenze da sostanze, dipendenze digitali, effetti sulla salute e sulle relazioni
TERZA FASE: Laboratori educativi e creativi (Laboratorio artistico: creazione di poster, slogan, grafiche – Laboratorio video: spot e cortometraggi a tema – Dibattiti in classe e question time’).
QUARTA FASE: Attività di prevenzione aperta a famiglie e territorio -> Giornata di prevenzione alle dipendenze
Metodologia
Metodo peer to peer, un approccio innovativo in cui gli studenti condividono conoscenze e supportano l’apprendimento reciproco.
Gli operatori del SerD, in una prima fase, formerebbero e sensibilizzerebbero un gruppo di studenti mantenendo un ruolo di supervisionamento per garantire rigore e coerenza con l’intero percorso didattico.
Poi, il gruppo di studenti formati, più esperti (tutor) unitamente agli operatori del SerD, affiancherebbero i compagni (tutee) nel percorso di apprendimento.
Indicatori di processo e di esito
- Aumento della consapevolezza sui pericoli delle dipendenze
- Miglioramento delle competenze comunicative ed espressive
- Potenziamento del senso critico e dell’autoefficacia degli studenti
Target
Scuola secondaria di I grado
Soggetto attuatore
U.O.S.D. SERD di Lagonegro
Referenti progetto
Dott. Alberto Dattola
Dott.ssa Linda Camardo
Recapiti:
0973.48873
339 75 87 722