Prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche

(alcol, droghe, GAP, dipendenze tecnologiche)
Area tematica

Contrasto alle dipendenze

Ordine scolastico

Scuola primaria

Razionale - Descrizione - Durata

Il progetto “Rete senza fili. Connessioni nazionali. Promuovere l’uso consapevole del digitale nella scuola primaria”, elaborato da Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale S.r.l. in partnership con la Cooperativa Sociale Coesioni Sociali, è vincitore dell’avviso pubblico, emanato il 30 aprile
2022 dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di progetti sperimentali a valenza e impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle giovani generazioni.

La finalità del progetto è quello di prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet attraverso azioni volte a ridurre il rischio di sviluppare un uso scorretto ed eccessivo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, attività online), migliorando le capacità e le competenze (Life Skill) dei bambini e delle bambine tra i 10 e gli 11 anni.

Obiettivi specifici

  • Prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet tra i bambini e le bambine.
  • Promuovere la consapevolezza dei rischi relativi all’utilizzo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, attività online).
  • Favorire una efficace comunicazione su tali temi tra il docente e il proprio gruppo classe.
  • Valorizzare a fini educativi la produzione mediale.
  • Supportare il ruolo educativo dei genitori.
  • Fornire adeguate competenze metodologiche ai docenti.

Attività

  • Corso di formazione alla co-progettazione dei laboratori socio- educativi, rivolto ai decenti.
  • Consulenza ai docenti durante la realizzazione del laboratorio nella propria classe.
  • Laboratorio socio-educativo “Rete senza fili” rivolto agli studenti/studentesse, realizzato in classe, condotto dal docente.
  • Gruppo d’incontro con i genitori delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al laboratorio (per classe o interclasse) condotto da un operatore del Ser.D..

Metodologia

La media education si configura come:

  • l’educazione ai media, che stimola l’analisi dei linguaggi e il senso critico verso i contenuti veicolati;
  • l’educazione con i media, che utilizza il digitale come strumento da integrare nel bagaglio formativo tradizionale;
  • l’educazione per i media, che realizza

Indicatori di processo e di esito

  • Monitoraggio attività realizzate (scheda di monitoraggio).
  • Valutazione ex-post del laboratorio educativo attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e alle studentesse.
Target

Scuola primaria IV e V classe
Territorio di competenza
Ser.D. Matera e Ser.D. Policoro.
Studenti e studentesse, docenti, genitori

Soggetto attuatore

U.O.C. Ser.D. Matera
U.O.C. Ser.D. Policoro

Referenti progetto

U.O.C. Ser.D. Matera
Dott. Natale Pepe
U.O.C. Ser.D. Policoro
Dott.ssa Marilena Paparella

Recapiti:
Matera: 0835.253725
Policoro: 0835.986471

e-mail:
natale.pepe@asmbasilicata.it
maria.paparella@asmbasilicata.it