Prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche
(alcol, droghe, GAP, dipendenze tecnologiche)
Area tematica
Contrasto alle dipendenze
Ordine scolastico
Scuola primaria
Razionale - Descrizione - Durata
Il progetto “Rete senza fili. Connessioni nazionali. Promuovere l’uso consapevole del digitale nella scuola primaria”, elaborato da Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale S.r.l. in partnership con la Cooperativa Sociale Coesioni Sociali, è vincitore dell’avviso pubblico, emanato il 30 aprile
2022 dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di progetti sperimentali a valenza e impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle giovani generazioni.
La finalità del progetto è quello di prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet attraverso azioni volte a ridurre il rischio di sviluppare un uso scorretto ed eccessivo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, attività online), migliorando le capacità e le competenze (Life Skill) dei bambini e delle bambine tra i 10 e gli 11 anni.
Obiettivi specifici
- Prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet tra i bambini e le bambine.
- Promuovere la consapevolezza dei rischi relativi all’utilizzo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, attività online).
- Favorire una efficace comunicazione su tali temi tra il docente e il proprio gruppo classe.
- Valorizzare a fini educativi la produzione mediale.
- Supportare il ruolo educativo dei genitori.
- Fornire adeguate competenze metodologiche ai docenti.
Attività
- Corso di formazione alla co-progettazione dei laboratori socio- educativi, rivolto ai decenti.
- Consulenza ai docenti durante la realizzazione del laboratorio nella propria classe.
- Laboratorio socio-educativo “Rete senza fili” rivolto agli studenti/studentesse, realizzato in classe, condotto dal docente.
- Gruppo d’incontro con i genitori delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al laboratorio (per classe o interclasse) condotto da un operatore del Ser.D..
Metodologia
La media education si configura come:
- l’educazione ai media, che stimola l’analisi dei linguaggi e il senso critico verso i contenuti veicolati;
- l’educazione con i media, che utilizza il digitale come strumento da integrare nel bagaglio formativo tradizionale;
- l’educazione per i media, che realizza
Indicatori di processo e di esito
- Monitoraggio attività realizzate (scheda di monitoraggio).
- Valutazione ex-post del laboratorio educativo attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e alle studentesse.
Target
Scuola primaria IV e V classe
Territorio di competenza
Ser.D. Matera e Ser.D. Policoro.
Studenti e studentesse, docenti, genitori
Soggetto attuatore
U.O.C. Ser.D. Matera
U.O.C. Ser.D. Policoro
Referenti progetto
U.O.C. Ser.D. Matera
Dott. Natale Pepe
U.O.C. Ser.D. Policoro
Dott.ssa Marilena Paparella
Recapiti:
Matera: 0835.253725
Policoro: 0835.986471
e-mail:
natale.pepe@asmbasilicata.it
maria.paparella@asmbasilicata.it