Cerca tra le FAQ
Annulla

No, per motivi di sicurezza, non è possibile usufruire del servizio nel caso non si è in possesso delle credenziali SPID, CIE oppure CNS. Per poter accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario prestare il consenso esplicito alla consultazione.

Per ulteriori dettagli consulta la pagina Non hai le credenziali?

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale della Basilicata che hanno richiesto il ritiro online dei referti al momento della prenotazione/accettazione della prestazione.
Referti online è attivo per le seguenti strutture sanitarie:

Ospedale San Carlo
IRCCS CROB
ASP
ASM

Il referto digitale reso disponibile nel formato “p7m”, “PDF” o “CDA r2” è un documento informatico originale sottoscritto con firma digitale dal medico competente ai sensi del Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i. – Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il referto firmato digitalmente costituisce documento originale valido a tutti gli effetti di legge; la firma digitale ne garantisce l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità. Per visualizzare il referto firmato digitalmente e verificare la firma applicata, è sufficiente disporre di una versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader o, in alternativa, è necessario installare sul proprio pc l’apposito software gratuito DiKe di Infocert (Infocert è un Ente Certificatore per la firma digitale accreditato presso l’Agenzia dell’Italia Digitale della Presidenza del Consigli dei Ministri).

Il referto firmato digitalmente, per il quale è assicurato il valore legale dall’azienda sanitaria che ha prodotto il documento nel rispetto del CAD (Codice di Amministrazione Digitale), costituisce un documento originale valido a tutti gli effetti di legge; il documento garantisce l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità.

Il documento non firmato digitalmente è una copia informatica che ha la stessa efficacia delle riproduzioni meccaniche ex art. 2712 cc, ed è utilizzabile esclusivamente a fini personali (detta copia non ha infatti il medesimo valore legale e probatorio del referto originale).

Per visualizzare la copia del referto, è sufficiente disporre di una versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader.

Per l’accesso al servizio è necessario disporre di:

Credenziali di accesso (SPID/CIE/CNS)
Codice identificativo dell’appuntamento
Password associata al referto

Il ritiro online può essere effettuato solo per i referti prodotti dalle Aziende Sanitarie che hanno attivato il servizio. Le strutture al momento attive sono: Ospedale San Carlo, IRCSS CROB, ASM e ASP.

Il referto non è presente in questi casi:

– il referto non è stato ancora inviato dall’Azienda Sanitaria al sistema centrale o è scaduto il tempo previsto per il ritiro on line (massimo 45 giorni ma variabile in base a quanto indicato dalla singola Azienda Sanitaria)
– il referto riguarda accertamenti relativi ad indagini genetiche o all’HIV; in questo caso il documento non può essere fornito in modalità digitale
– non hai fornito il tuo consenso al servizio di Ritiro online in fase di prenotazione/accettazione della prestazione
Contatta il Servizio di assistenza indicando l’Azienda sanitaria di riferimento per verificare il tuo caso.

No, è possibile richiedere il Ritiro online solo in fase di prenotazione/accettazione della prestazione.

Icona Referti Online

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Invia una segnalazione o

CONTATTA L'ASSISTENZA!