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No, non è possibile utilizzare il servizio. E’ possibile recuperare le informazioni relative all’ultima Tessera Sanitaria attualmente in corso di validità rivolgendosi allo sportello di scelta medica del Distretto Sanitario di riferimento o collegandosi al portale https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino

Si, è possibile scegliere la sede in cui poter effettuare il tampone tra quelle disponibili, inserendo il nome della Struttura Sanitaria o la località nella sezione “Cerca per”.

Si, è possibile disdire una prenotazione di un tampone fino ad un massimo di 24 ore prima dell’inizio della sessione di prelievo dei tamponi per la sede di riferimento.

NON è possibile modificare una prenotazione in essere; occorre disdire la prenotazione effettuata ed effettuarne una nuova.

Settimanalmente le Aziende comunicano le disponibilità valide per la settimana successiva; pertanto, qualora non dovesse essere visibile sulla piattaforma di prenotazione il presidio ospedaliero desiderato, si invita a collegarsi successivamente per effettuare l’operazione di prenotazione.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale della Basilicata che vogliono prenotare una tampone molecolare COVID-19, con scelta medica attiva in Regione Basilicata.

Il servizio NON è disponibile per i casi accertati di positività al COVID-19 (per maggiori informazioni rivolgersi al medico curante).

Per effettuare la prenotazione occorrono il Codice Fiscale, il numero di tessera sanitaria e la connessione ad internet

Il tampone è sempre gratuito

Dopo aver effettuato un primo tampone, sarà disponibile la possibilità di procedere con una nuova prenotazione dopo 15 giorni dall’effettuazione del primo tampone. Tale regola è valida anche nel caso in cui di mancata effettuazione di un tampone prenotato e non disdetto.

Per consultare l’esito del tampone, qualora disponibile, può accedere con SPID al suo Fascicolo Sanitario Elettronico (in caso di minori, il genitore o il responsabile legale, può accedere al proprio FSE ed inserire la delega nell’apposita sezione) o in alternativa contattare il suo medico curante, la guardia medica oppure l’USCO di zona.

Il sistema ha rilevato che la posizione anagrafica non è in questo momento eleggibile per la prenotazione richiesta. Possibili cause potrebbero essere collegate a: quarantena o isolamento in corso, positività al covid-19 in corso o mancanza di dichiarazione di guarigione da parte di un operatore sanitario, ultimo tampone eseguito di recente. E’ possibile riprovare nei prossimi giorni o verificare la propria posizione con il medico curante. In alternativa è necessario che gli ultimi due tamponi (molecolare o antigenico) risultino negativi.

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