Per la mamma è pensato per accompagnare le donne nel mondo della maternità. Il servizio vuole mettere a disposizione delle future mamme informazioni chiare e dettagliate su tutte le fasi della gravidanza, validate dai professionisti del settore, e far conoscere i servizi sanitari “Pre-parto”, “Gravidanza e parto” e “Post-parto” previsti dalle Strutture Sanitarie regionali
Per la funzionalità “Appuntamenti prenotati” (PRESTO DISPONIBILE) è necessario essere in possesso di credenziali SPID, mentre per tutte le altre sezioni occorre avere semplicemente una connessione internet attiva sul proprio smartphone.
Le “Fasi della gravidanza” sono un vademecum per le donne che vogliono intraprendere una gravidanza, sono in attesa oppure hanno appena partorito. In queste sezioni è infatti possibile trovare informazioni sulla P.M.A., suggerimenti sullo stile di vita da condurre durante la gravidanza, nonché conoscere i servizi offerti dalla struttura, l’iter pre e post parto e tanto altro ancora!
Il “Diario della gravidanza” contiene l’elenco delle visite e degli esami da effettuare durante i nove mesi di gestazione. Per ogni esame è possibile consultare un dettaglio con la descrizione e il codice ministeriale di riferimento, nonché aggiungere un promemoria al calendario del proprio smartphone.
Il servizio “I tuoi appuntamenti”, grazie all’integrazione con il CUP, permetterà di:
- consultare le prenotazioni di visite ed esami effettuate, con la possibilità di visualizzarne il dettaglio, spostarle o disdirle, nonché di aggiungere un promemoria al proprio calendario;
- prenotare un nuovo appuntamento.
La funzionalità sarà presto disponibile in app, ma sino a quel momento puoi controllare i tuoi appuntamenti sul Portale Prenotazioni della Regione Basilicata.
Nella sezione “Enti rosa” puoi scoprire quali sono gli Enti di riferimento, come raggiungerli e come contattarli.
La sezione Prestazioni ed agevolazioni costituisce una guida informativa e di orientamento alle prestazioni, tutele ed agevolazioni rivolte alle mamme e non solo, offerte da INPS, Agenzia delle Entrate, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza – Matera e INAIL.
Nella sezione Prestazioni ed agevolazioni dell’app Salute Basilicata trovi tutte le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta, ma l’inoltro della stessa va effettuato attraverso i canali preposti dagli Enti di riferimento