Le classi di priorità vengono identificate con i seguenti codici:
- B (Breve) – Prestazioni da eseguirsi entro 10 giorni;
- D (Differibile) – Prestazioni da eseguirsi entro 30 gg. per le visite e entro 60 gg. per le prestazioni strumentali;
- P (Programmabile) – Prestazioni che possono essere programmate in un maggior arco di tempo.
Fonte: Ministero della Salute
I colori nel sistema di monitoraggio indicano la percentuale di prenotazioni effettuate nei tempi stabiliti:
- Verde: almeno il 90% delle prenotazioni rispettano i tempi di attesa.
- Giallo: tra il 50% e l’89% delle prenotazioni sono evase nei tempi previsti.
- Rosso: meno del 50% delle prenotazioni rispettano i tempi standard.
L’indicatore TDA rappresenta il rapporto tra le prenotazioni evase nei tempi previsti e il totale delle prenotazioni. Viene aggiornato in tempo reale in base ai dati di prenotazione e viene rappresentato con un colore che varia in base al rispetto dei tempi di attesa.
Il canale di accesso alle prestazioni è determinato a livello locale e prevede diverse modalità tra cui:
- CUP Telefonico
- Sportello CUP
- Farmacie che offrono questo servizio
- Medico di medicina generale (MMG)
- Pediatra di libera scelta (PLS).
Fonte: Ministero della Salute
Il sistema monitora le prestazioni ambulatoriali di primo accesso, visite specialistiche ed esami diagnostici, prenotate tramite i canali ufficiali della Regione, registrando la percentuale di prenotazioni effettuate entro i tempi standard previsti.
Il canale di accesso alle prestazioni è determinato a livello locale e prevede diverse modalità tra cui:
- CUP Telefonico
- Sportello CUP
- Farmacie che offre questo servizio
- Medico di medicina generale (MMG)
- Pediatra di libera scelta (PLS).
Fonte: Ministero della Salute