Termini di utilizzo dell’app Salute Basilicata

I presenti Termini di utilizzo dell’app Salute Basilicata disciplinano i rapporti tra la Regione Basilicata – Sede legale: Via Vincenzo Verrastro 4, 85100, Potenza (PZ), Emailurpsanita@regione.basilicata.it, PECdg.sanita@cert.regione.basilicata.it – titolare del servizio, e gli Utenti dell’app.

Salute Basilicata è un’app di digital health che permette di usufruire, da un unico punto di accesso, dei servizi sanitari digitali erogati da Regione Basilicata.

L’uso dell’app attribuisce la condizione di “Utente” ed implica che si accettino pienamente i presenti termini di utilizzo dell’app e dei servizi. Nel caso di violazione di tali condizioni la Regione potrà vietare l’accesso all’app.

Le presenti condizioni sono rese per la sola app Salute Basilicata (di seguito “App” o “Piattaforma”) e non si estende ad altri applicativi o siti web eventualmente accessibili o consultabili mediante collegamento interno all’app stessa.

Le condizioni di utilizzo possono essere soggette in qualsiasi momento a modifiche da parte del gestore della piattaforma, pertanto si raccomanda che si leggano con attenzione ogni volta che si utilizza l’App, per verificare eventuali modifiche.

Accesso al servizio

L’app Salute Basilicata viene concessa in uso a titolo completamente gratuito. L’accesso ai servizi è vincolato al login tramite il sistema di autenticazione sicura SISIR (Sistema Informativo Sanitario Integrato Regionale) o, temporaneamente e per i soli servizi di Telemedicina, attraverso le credenziali di accesso (username e password) fornite dalle strutture sanitarie regionali, o ancora, per i servizi ad accesso facilitato, tramite numero della tessera sanitaria e codice fiscale.

Utilizzo del servizio

L’Utente si impegna a fornire dati veritieri e completi e a controllarne l’esattezza durante tutto il tempo di utilizzo dei servizi forniti da Salute Basilicata. La Regione Basilicata si riserva, in ogni caso, di verificare l’identità degli utenti nonchè la validità, la veridicità, la completezza o l’autenticità dei dati, dei contenuti o delle informazioni di qualsiasi tipo forniti dagli utenti stessi. La Regione Basilicata, tuttavia, ma non può controllare l’uso che gli utenti fanno delle sezioni e degli strumenti abilitati nella Piattaforma. L’utente si impegna a non fornire informazioni o dati personali di terzi né ad utilizzare i servizi in loro vece senza la loro preventiva autorizzazione.
Ciascun Utente è responsabile dei dati, delle opinioni, dei messaggi e delle informazioni pubblicate, che devono essere veritiere e adatte allo scopo previsto, assumendosi la responsabilità di quanto dal medesimo pubblicato.
La Regione Basilicata, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile di opinioni, messaggi o informazioni che gli Utenti decidano di pubblicare sulla piattaforma, né dei messaggi privati scambiati tra gli utenti nella piattaforma, né dei danni derivanti dall’accesso e, nel caso, dall’intercettazione, la cancellazione, la modifica o la manipolazione da parte di terzi, autorizzati o meno, di messaggi, contenuti, informazioni o fotografie che gli utenti forniscono a terzi utilizzando gli strumenti contenuti sulla piattaforma.

A titolo esemplificativo, l’Utente si impegna a non utilizzare la piattaforma per trasmettere, diffondere o fornire a terzi informazioni, messaggi, materiale grafico, audio o file di immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi tipo di contenuti che in qualsiasi modo possa:

  • Molestare, minacciare o abusare di altri membri della piattaforma;
  • Incoraggiare gli altri a violare gli standard di funzionamento della piattaforma;
  • Usare la piattaforma per proposte commerciali, pubblicitarie o illecite;
  • Eseguire azioni di spam, cioè eseguire pubblicazioni che in qualsiasi modo danneggiano coloro che le ricevono o interferiscono nella comunicazione con altri utenti;
  • Indurre o incitare azioni di natura criminale, degradante, diffamatoria, violenta o discriminatoria dovute a ragioni di sesso, età, malattia, religione, credo o condizione;
  • Includere, fornire o permettere l’accesso a prodotti, articoli, messaggi e\o servizi che siano criminali, violenti, offensivi, dannosi, degradanti o, in generale, contrari alla legge, alla moralità e al buon costume;
  • Includere o incitare il coinvolgimento in azioni che sono pericolose, rischiose o dannose per la salute della persona e l’equilibrio psicologico;
  • Utilizzare materiale e documenti protetti da diritti di terzi, proprietà industriale o intellettuale, senza ottenere la necessaria autorizzazione dai legittimi titolari dei diritti;
  • Violare normative che disciplinano la privacy della comunicazione;
  • Inviare virus o altri elementi elettronici o fisici che potrebbero danneggiare o interrompere il normale funzionamento della rete, del sistema o delle apparecchiature appartenenti alla Regione Basilicata o a terzi;
  • Causare difficoltà nelle normali operazioni di servizio.

La Regione Basilicata, inoltre, si riserva il diritto di non pubblicare o di rimuovere qualsiasi contenuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: messaggi, commenti o fotografie) che contenga informazioni sanitarie o sensibili e che non siano conformi ai requisiti di cui sopra, senza alcun preavviso o successiva comunicazione per l’Utente.
L’Utente è responsabile della protezione delle credenziali utilizzate per l’accesso alla Piattaforma, pertanto la Regione Basilicata non potrà essere ritenuta responsabile dell’utilizzo delle suddette credenziali da parte di terzi che siano venuti a conoscenza delle stesse.
L’Utente si impegna a manlevare sin d’ora la Regione Basilicata per qualsiasi responsabilità connessa, direttamente o indirettamente, con le informazioni contenute sulla Piattaforma.
L’Utente riconosce espressamente che la Regione Basilicata, attraverso l’app, si limita, ove previsto, a creare il contatto tra l’utente ed il personale sanitario e non ha alcun ruolo nel rapporto che eventualmente si instaura tra gli stessi. L’Utente, in particolare, si impegna espressamente a manlevare la Regione Basilicata per qualsivoglia consiglio, diagnosi, prescrizione medica e ogni altra forma di attività medico-sanitaria.
Nel caso in cui la Regione Basilicata ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il comportamento di un utente non sia conforme ai presenti “Termini di utilizzo dell’app Salute Basilicata”, si riserva il diritto di limitarne, sospenderne, interromperne l’account ovvero, nei casi più gravi, di vietarne l’accesso alla Piattaforma e ai suoi servizi senza alcun preavviso, con riserva di agire legalmente nei suoi confronti. Allo stesso modo, l’Utente riconosce alla Regione Basilicata il diritto di modificare e/o rimuovere commenti, segnalazioni ed ogni altro contenuto pubblicato dall’Utente nel caso in cui essa ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tali contenuti siano contrari ai presenti termini di utilizzo, ovvero a norme imperative, di ordine pubblico o buon costume, ovvero per adempiere ad una richiesta dell’Autorità giudiziaria o di altra Autorità competente.
La Regione Basilicata non garantisce che l’applicazione o il servizio erogato operino sempre senza errori o senza interruzioni; il servizio, inoltre, potrà essere interrotto o chiuso in ogni momento e senza alcun preavviso.

Destinazioni d’uso

Telemedicina

Il servizio di televisita integrato in app consente l’abilitazione di sessioni di audiovideo comunicazione tra operatori sanitari (medici, infermieri etc.) e pazienti. La televisita consente al medico di effettuare la diagnosi da remoto nei casi in cui non sono necessari la presenza fisica del paziente e l’uso di strumentazione. Nello specifico il software permette al personale medico di controllare lo stato di salute del paziente e di eseguire adeguamenti terapeutici e/o diagnostici nell’ambito delle malattie croniche (come malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, malattie neurodegenerative).

L’app consente:

  • la comunicazione tramite chat e videochiamata;
  • la condivisione di documentazione clinica (ad esempio: referti, esami, analisi cliniche, documentazione relativa alla diagnosi, etc.).

L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure.

Screening oncologici

L’utente attraverso l’app può accedere al servizio di Screening Oncologici il quale offre la possibilità di:

  • gestire i propri contatti;
  • consultare tutti gli appuntamenti futuri e gli esiti degli screening passati;
  • verificare se si può aderire ad una delle campagne di screening.

Fascicolo Sanitario Elettronico

L’app Salute Basilicata permette di accedere a taluni dei servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. In particolare, l’utente può:

  • gestire il consenso alla consultazione del proprio FSE da parte degli operatori sanitari (servizio Gestisci Consenso);
  • consultare in ogni momento i propri documenti sanitari e socio-sanitari (servizio Documenti e referti);
  • utilizzare i barcode digitali delle proprie ricette per facilitare la prenotazione delle prestazioni o il ritiro dei farmaci (servizio Ricette dematerializzate);
  • gestire le deleghe concesse o ricevute ed utilizzare i servizi del FSE in vece di un suo delegante (servizio Gestisci Deleghe e I miei FSE).

Portale prenotazioni della Regione Basilicata

Attraverso l’applicazione o la piattaforma web Portale Prenotazioni da essa accessibile l’Utente può inoltre:

  • prenotare una prestazione sanitaria, consultando le prime disponibilità delle strutture (servizio Prenota visita);
  • prenotare un tampone molecolare per il rilevamento di un’eventuale infezione da Covid-19 (servizio Prenota tampone);
  • visualizzare e gestire (spostare o disdire) i propri appuntamenti (servizio Le mie prenotazioni);

Elimina code

Tramite il servizio Elimina code / Mettiti in fila l’Utente può staccare uno o più Ticket per riservare il proprio turno presso lo sportello delle strutture aderenti. Il ticket riporterà, a titolo esemplificativo, il servizio scelto, il numero assegnato, la struttura presso la quale l’Utente deve recarsi, il numero di persone in fila. L’app consente di monitorare costantemente lo stato della coda per consentire all’Utente di recarsi presso lo sportello in prossimità del suo turno.
L’Utente avrà il diritto di utilizzare il ticket esclusivamente presso lo specifico sportello della specifica struttura indicati nel ticket stesso, nel rispetto e nei limiti delle condizioni previste. L’Utente, inoltre, prende atto ed accetta che ciascun ticket potrà essere utilizzato solo entro e non oltre il periodo di validità, determinato dagli orari di apertura dello sportello e dallo scorrimento della coda, e che, decorso tale termine, il ticket dovrà ritenersi scaduto. L’operatore di sportello, pertanto, potrà legittimamente rifiutare il riconoscimento del ticket.

Assistenza

Per i servizi che prevedono supporto tecnico, è possibile richiedere assistenza tramite telefono o email dalle apposite sezioni. Nel secondo caso, l’Utente dovrà compilare l’apposita form di contatto con una precisa descrizione del problema, allegando eventuali screenshot. Le richieste vengono indirizzate opportunamente all’help desk associato al servizio scelto, pertanto si invita l’Utente a inoltrare domande relative solo al detto servizio . Gli operatori preposti prenderanno in carico la richiesta e l’Utente riceverà la risposta sulla casella di posta associata al suo account.


La piattaforma in nessun caso è destinata a gestire interventi in emergenza o salvavita.

 

Raccomandazioni per l’uso sicuro della piattaforma

L’Utente è tenuto ad assicurare la riservatezza delle proprie credenziali di accesso SPID ed è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando il proprio account, assumendosi la piena responsabilità in caso di utilizzo non autorizzato dello stesso. Nella massima misura consentita dalla legge applicabile, la Regione Basilicata non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto che l’Utente non abbia conservato in maniera sicura le proprie credenziali, e quest’ultimo si impegna a tenere indenne la Regione Basilicata da qualsiasi perdita e/o danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato della propria utenza.

 

Telemedicina

Come già detto, per i servizi di Telemedicina l’utente può utilizzarein alternativa a SISIR, username e password per effettuare il login. Le credenziali di accesso vengono fornite dalle strutture sanitarie regionali. L’Utente si impegna a rispettare le seguenti condizioni:

  • Le credenziali sono strettamente personali e non devono essere comunicate e/o condivise con nessuno;
  • Una volta in possesso delle credenziali, l’Utente deve cambiare la password al primo accesso secondo quanto descritto nel punto successivo, evitando combinazioni facili da identificare. Occorre scegliere password univoche, che abbiano un senso solo per l’Utente, evitando di usare la stessa password per altre utenze;
  • La password scelta:
    • deve essere di lunghezza non inferiore ad 8 caratteri;
    • deve contenere caratteri di almeno tre delle quattro categorie seguenti:
      • lettere maiuscole dell’alfabeto latino (dalla A alla Z);
      • lettere minuscole dell’alfabeto latino (dalla a alla z);
      • numeri in base 10 (da 0 a 9);
      • caratteri speciali (! ? %, etc.)
    • deve essere obbligatoriamente cambiata al primo utilizzo e successivamente almeno ogni 6 mesi;
    • deve differire dalla precedente password per almeno tre caratteri.
  • Ogni utente è responsabile di tutte le azioni svolte dal suo account. Qualora vi sia la ragionevole certezza che le credenziali assegnate siano state utilizzate da terzi, l’utente dovrà cambiare immediatamente la password;
  • Si raccomanda la conservazione delle proprie credenziali di autenticazione in modo sicuro per evitarne il furto e scongiurare l’uso improprio del software da parte di persone non autorizzate;
  • Per motivate necessità di urgente accesso alle informazioni, in caso di impedimento del titolare delle credenziali, la password può essere sostituita dagli amministratori di sistema. In questo caso la nuova password verrà comunicata all’Utente, il quale dovrà modificarla al primo accesso;
  • L’Utente deve prestare attenzione a non fornire a nessuno le proprie credenziali di accesso e/o a non rispondere ad email sospette al fine di contrastare possibili frodi informatiche (come il phishing, lo spear phishing, il furto d’identità, etc.).

Proprietà industriale e intellettuale

Le informazioni, i contenuti (quali, a titolo esemplificativo, testi, immagini, eventuali contenuti audiovisivi, marchi o altri segni distintivi) e i servizi, veicolati ed eventualmente resi disponibili attraverso la piattaforma Salute Basilicata appartengono ai legittimi proprietari.
Tutto il materiale presente sull’app è di proprietà della Regione Basilicata ove non diversamente indicato; ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore; eventuali testi prelevati da altre fonti sono anch’essi protetti dai diritti d’autore. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza la preventiva autorizzazione della Regione Basilicata. Tutti i contenuti resi disponibili per il prelievo (download) da parte dell’Utente, sono, salvo diversa indicazione, gratuitamente fruibili e soggetti alle condizioni d’uso stabilite dai rispettivi titolari.

Contenuti e documentazione presente su Salute Basilicata

Le informazioni presenti sulla Piattaforma non rappresentano in alcun modo un consulto medico. In nessun caso queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. L’utilizzo delle informazioni disponibili quindi è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’Utente.
La Regione Basilicata si impegna a mantenere debitamente aggiornate e senza errori tutte le informazioni presenti sulla Piattaforma ma non può garantire che sia sempre così. Di conseguenza il team della Regione Basilicata non è responsabile per eventuali errori o omissioni che possono apparire nei contenuti della Piattaforma e che possono essere dovute a inesattezze, incompletezza e aggiornamento degli stessi. Salute Basilicata non può monitorare o verificare le informazioni o i contenuti di altri siti web a cui si può accedere grazie a collegamenti presenti nell’app, così come non può raccomandare il loro utilizzo in nessun caso. La Regione Basilicata si assume unicamente la responsabilità di non pubblicare le informazioni che non rispettano i requisiti stabiliti da queste condizioni d’utilizzo e si impegna a rimuovere, il prima possibile, qualsiasi informazione o contenuto falso, fuorviante o che potrebbe nuocere agli utenti.

Il consenso

Per l’utilizzo dei servizi presenti nell’app Salute Basilicata è richiesto il consenso esplicito ai presenti termini di utilizzo. Tale richiesta verrà effettuata al primo accesso ad uno qualsiasi dei suddetti servizi, a seguito di login tramite una delle modalità previste. L’Utente potrà, in ogni momento e direttamente da app, gestire lo stato dei Suoi consensi, concedendoli o revocandoli dall’apposita sezione. 

Informativa privacy

La Regione Basilicata tratterà i dati personali dell’Utente per le finalità e con le modalità specificate nell’Informativa Privacy App

Comunicazioni e reclami

L’Utente può segnalare qualsiasi contenuto/informazione che non soddisfi le condizioni di utilizzo e che quindi risulti inappropriato scrivendo a:

  • PECrpd@cert.regione.basilicata.it
  • Emailrpd@regione.basilicata.it

La Regione Basilicata chiede di segnalare tali irregolarità solo quando ve ne sia una reale necessità. Se il contenuto indicato non vìola le condizioni di utilizzo della Piattaforma, quest’ultimo non sarà rimosso.
In ogni caso la Regione Basilicata si riserva di rimuovere i contenuti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, immagini fotografiche, video) che dovesse ritenere non conformi alle proprie policy.