Prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche

(alcol, droghe, GAP, dipendenze tecnologiche)
Area tematica

Contrasto alle dipendenze

Ordine scolastico

Scuola secondaria di II grado

Razionale - Descrizione - Durata

Il progetto intende promuovere la salute e prevenire i comportamenti a rischio, attraverso l’utilizzo della peer & media education con la produzione di video e più in generale di prodotti multimediali, come strumenti per rendere più efficace l’educazione tra pari.

Si prefigge di promuovere tra gli studenti, il ruolo del peer educator sui temi della prevenzione delle dipendenze sviluppando le capacità comunicative e favorendo processi di partecipazione nell’ottica della cittadinanza attiva.

Obiettivi specifici

  • Favorire lo sviluppo delle conoscenze sui rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive legali (alcol, tabacco etc.) ed illegali (hashish, marjuana, etc.) e ai comportamenti ad esso assimilabili (gioco d’azzardo, dipendenze da dispositivi tecnologici etc.);
  • Sviluppare la consapevolezza degli stili di vita e di divertimento e il riconoscimento delle situazioni a rischio per la propria salute;
  • Valorizzare le esperienze e promuovere il protagonismo degli studenti;
  • Promuovere scelte responsabili relativamente alla salute propria e altrui.

Attività

Percorso di formazione rivolto ai docenti “La peer education per la promozione della salute e la prevenzione delle dipendenze”:

  • 1 incontro, Aspetti metodologici e operativi – Durata 3 ore;
  • 2 incontro: Laboratori- Durata 3 ore;
  • Consulenza per la progettazione delle attività rivolta ai docenti e ai peer educators – Durata 2 ore;

Laboratori sulla tematica prescelta svolti dai docenti tutor rivolti agli studenti delle classi coinvolte;

  • Diffusione del messaggio di promozione della salute attraverso evento conclusivo di presentazione dei lavori realizzati nei laboratori, attraverso anche l’ausilio dei media rivolto a studenti, docenti e familiari.

Metodologia

La peer education è un metodo d’intervento nell’ambito della promozione della salute e più in generale nella prevenzione dei comportamenti a rischio.

Si prefigge di sviluppare le competenze cognitive, le abilità sociali e la capacità di gestire le emozioni (life skills) potenziando i fattori protettivi, anche attraverso l’utilizzo dei media.

La peer & media education si può definire come un’attività di progettazione, realizzazione e diffusione da parte di un gruppo di adolescenti (peer) di messaggi di promozione della salute attraverso prodotti video (e non solo) finalizzati alla prevenzione dei comportamenti a rischio di dipendenza e destinati ad altri giovani adolescenti.

La peer & media education guarda all’adolescente come una risorsa attiva nella prevenzione, agente di promozione e animazione sociale e culturale.

La metodologia utilizzata nel progetto si basa sull’ apprendimento attivo. Il percorso approfondisce le diverse tematiche nella loro dimensione cognitiva (sapere), relazionale (saper essere) e operativa (saper fare).

Ogni incontro è organizzato e gestito con modalità di tipo gruppale.

Indicatori di processo e di esito

  • Monitoraggio attività realizzate (scheda di monitoraggio).
  • Valutazione ex-post del laboratorio educativo attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e alle studentesse.
Target

Scuola secondaria di II grado
Territorio di competenza
Ser.D. Policoro.
Studenti e studentesse, docenti referenti di educazione alla salute, docenti tutor.

Soggetto attuatore

U.O.C. Ser.D. Policoro

Referenti progetto

Dott.ssa Marilena Paparella

Recapiti:
0835.986471

e-mail:
maria.paparella@asmbasilicata.it